L’amore per i dettagli: quali accessori scegliere per un look Sposa perfetto (1° parte)

Dopo aver scelto gli elementi fondamentali per il proprio “wedding look”, ovvero abito, acconciatura e, scarpe, la sposa si dovrà concentrare più sul dettaglio e perfezionare il suo look per essere perfetta nel giorno più importante con, ad esempio, guanti, gioielli, cappelli, stole e chi più ne ha più ne metta.

Ma sempre senza esagerare (dei gioielli molto vistosi non sono adatti ad un abito semplice e lineare) e sempre tenendo conto dello stile che si sta seguendo (regola che come abbiamo visto è fondamentale per creare la giusta armoniosità e l’effetto “wow” in tutti gli invitati).


Ho deciso di dividere questo articolo in più parti per dare la giusta importanza ad ogni dettaglio e non creare troppa confusione. Mi concentrerò oggi su veli, copricapi e guanti e come sempre preferisco far parlare le mie immagini che spero possano essere di ispirazione per chi si sta per avvicinare alla fatidica data delle nozze. Vediamo dunque alcune macro-categorie di accessori che andranno a creare alla perfezione l’idea di Sposa come ve la siete sempre immaginata.

  • Il velo: nato al tempo dei matrimoni combinati con l’intento di proteggere la sposa e di svelarne l’identità al futuro marito solo quando giungeva all’altare, il velo è oggi un accessorio che aggiunge quel tocco di romanticismo in più all’abito. Semplice, “sbrilluccicoso”, lunghissimo o in raffinato pizzo, il velo arricchirà il look della sposa richiamando la tradizione.
  • Copricapi: a seconda dello stile scelto i copricapi andranno a personalizzare ed arricchire il vostro look. Una sposa più romantica potrebbe aggiungere una coroncina soprattutto se ha scelto di portare il velo; una sposa più vintage o glamour non può rinunciare alla veletta; alcune spose scelgono il cappello (previsto dal galateo per i matrimoni civili più che per quelli religiosi) magari indicandolo nelle partecipazioni come Dress Code della giornata per tutti gli invitati!
  • I guanti: normalmente previsti dal galateo solo nei matrimoni più formali, i guanti sono un accessorio che solo in alcuni casi ho visto indossare alle mie spose e solitamente nei matrimoni più tradizionali. In genere sono dello stesso tessuto dell’abito o del velo e vengono sfilati una volta raggiunto l’altare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*